Salerno, parte la riqualificazione area ex D’Agostino
Domani, mercoledì 22 ottobre, alle ore 9.30, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e l’assessore al Commercio-Urbanistica-Lavori Pubblici, Dario Loffredo, si recheranno nell’area ex Cava D’Agostino, che sarà interessata da un ampio progetto di riqualificazione.
L’area, che si trova nella frazione Brignano, risulta interessata da due interventi. Il primo intervento è denominato “Riqualificazione area di cava ex D’Agostino” ed è finanziata per 8,4 milioni di euro con fondi del “Programma strategico per le compensazioni ambientali nella Regione Campania”. Il secondo intervento è denominato “Parco naturalistico e riqualificazione area ex D’Agostino” ed è finanziato per 20 milioni di euro con fondi “P.N.R.R. – Missione 5 – Componente 2 Investimento/Sub. Investimento 2.1 – Rigenerazione urbana”.
Nel corso del sopralluogo verranno illustrati nel dettaglio i due interventi che, nel complesso, si pongono come obiettivo la riqualificazione di un’ampia zona della città prevedendo – tra le altre cose – opere di terrazzamento, opere di ingegneria naturalistica, la realizzazione di strutture a carattere ludico e sportivo, la realizzazione di una rete articolata di percorsi che arrivano sulla sponda occidentale del lago, un parcheggio e tanto altro.





